FESTA DI PRIMAVERA 2014

 
 
 
 
 
i nostri piatti:
Ricordati:
-pizza solo sabato 24 e 31 maggio alla sera:
- spiedo solo la domenica 25 maggio e domenica 1 giugno
 

Il nostro menù

 
 
 
 
alcuni eventi:
- Venerdì 23 maggio - ore 20.45
 
 
 
 
 
 
 
Gli ultimi 50 anni del Gruppo della Schiara - Immagini e testimonianze di mezzo secolo di alpinismo

Negli ultimi tre anni la S’ciara, montagna di casa per antonomasia per i bellunesi, è stata la protagonista di serate molto partecipate a Bolzano Bellunese nel corso delle quali sono stati rivisitati i momenti salienti della storia dell’esplorazione di quel gruppo montuoso da parte di valenti alpinisti di fama internazionale e di rocciatori locali formatisi all’ombra di Burèl, Màrmol, Gusèla del Vescovà e via dicendo.

Lo scorso anno, anche nell’ambito della ricorrenza del 150° di fondazione del Club Alpino Italiano, fu ricordato il centesimo anniversario della prima salita alla Gusèla che avvenne esattamente il 16 settembre 1913 ad opera del grande alpinista Arturo Andreoletti accompagnato da Francesco Jori e dalla guida Giuseppe Pasquali.

Il percorso continua anche quest’anno nel cartellone delle manifestazioni della “Festa di Primavera” con un serata che avrà luogo

 

venerdì 23 maggio 2014 con inizio alle 20.45

nel tendone allestito nel complesso dell’ex asilo Dartora di Bolzano Bellunese.

La serata, intitolata “Gli ultimi cinquant’anni del Gruppo della Schiara. Immagini e testimonianze di mezzo secolo di alpinismo”, è stata organizzata dalla Nuova Ricreativa di Bolzano Bellunese, dalla Fondazione Giovanni Angelini, dalla Sezione del Club Alpino Italiano di Belluno e dalla locale Sezione dell’Associazione Bellunese Volontari del Sangue con il patrocinio del Comune di Belluno e del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

 

La conduzione è stata affidata al socio accademico del Gism Dino Bridda, giornalista e ricercatore di storia locale, che, con l’ausilio di immagini e fonti d’epoca, nonché di testimonianze in diretta di noti alpinisti bellunesi, dirigerà una sorta di talk show della memoria tra note storiche, aneddoti e curiosità riferiti agli ultimi cinque decenni di vicende della Schiara.

 

E’ una serata che si preannuncia ricca di emozioni nel dovuto omaggio a chi ha amato profondamente quei monti che circondano a nord la città di Belluno.

 

Associazione Ricreativa di Bolzano Bellunese

Fondazione Giovanni Angelini

Sezione Club Alpino Italiano di Belluno

Sezione Abvs di Bolzano Bellunese 

 

 

 

 
 

- Domenica 25 maggio - ore 10

 
 
 
- Venerdì 30 maggio - ore 20.30 
 
 
 
 
 
- La Settimana Rosa
 
 
 dal 24 al 30 maggio - presso la latteria di Bolzano Bellunese:  mostra di biciclette  provenienti dal museo di Cesio Maggiore.
 
Programma:
- venerdì 23 maggio ore 18.30 inaugurazione presso la Latteria di Bolzano Bellunese;
- la mostra resterà aperta il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19;
- negli altri giorni dalle ore 16 alle 19
 
 
 
 
 
  sabato 24 maggio - In bicicletta con Dino Buzzatti
 
ore 9.30 partenza da Villa Buzzatti San Pellegrino, attraversamento del centro storico ed arrivo a Bolzano Bellunese
 
Comments