Riepilogo eventi 2014 - 2a parte



Molte persone hanno visitato il Presepe di lana presso la Sala degli Artisti in via Sottocastello a Belluno (sotto Hotel Astor).
L'inaugurazione è stata fatta sabato 13 dicembre alle ore 16.
Visite fino al 6 gennaio 2015. Orari: tutti i giorni dalle ore 16 alle 19 e da sabato 20 dicembre anche dalle ore 10 alle ore 12.
con la collaborazione dell'Associazione Ricreativa di Bolzano Bellunese

 
 
 
 
 





















Ecco alcune foto della serata "Agricoltura bellunese per star bene" del 21 novembre. Hanno portato la loro esperienza Mauro Zanini dell'Azienda Agricola Bioalpi, Annalisa De Dea dell'Azienda agricola Col Belin e Filippo De Martin dell'Associazione Piwi.
Pubblico numeroso ed interessato; gran finale con assaggi di cibi  e, soprattutto vini, da loro prodotti.

AGRICOLTURA BELLUNESE "PER STAR BENE" - 21 NOVEMBRE 2014


LA SALUTE EL PIATTO - 14 NOVEMBRE 2014 - EFFETTI DEI PESTICIDI SULL'UOMO


Nelle foto: 1) Antonella Galantin del Movimento Terra Bellunese saluta gli ospiti e il pubblico. 2) Saluto dell'arch. Andrea Zinato in rappresentanza dei Borghi della Schiara - Ospitalità diffusa. 3) Natalia Fregnan ha portato la sua esperienza per una alimentazione consapevole. 4) Grande attenzione alla relazione di Luciano Bortolamiol sugli effetti dei pesticidi nelle zone di coltivazione del prosecco. 5) Pubblico numeroso ed attento nella prima serata  del 14 novembre 2014: Effetti dei pesticidi sull'uomo. 

Alcune info sui relatori.
Luciano Bortolamiol è  Presidente dell'Associazione Culturale Martin Pescatore. Essa è nata 30 anni fa da un'idea di Lino Gai; i soci si sono interessati dell'inquinamento da rifiuti nel Piave e nei torrenti. Poi sono passati alla formazione dei bambini delle scuole elementari e medie organizzando lezioni in classe e poi visite guidate nel parco del Piave. Successivamente si sono interessati del problema dei pesticidi in agricoltura e dell'impatto che il loro uso massiccio provoca sulla vita quotidiana dei residenti e sull'ambiente.
Hanno organizzato una quindicina di conferenze con la popolazione sul tema dei pesticidi, stampato 60.000 libretti su come difendersi dai pesticidi, denunciato alla procura, prefettura, sindaci ecc. il problema della tutela della salute.
L'esposizione di Luciano Bortolamiol durerà un'ora e descriverà cosa comporta la coltivazione industriale del prosecco, dalle difficoltà nel produrre idonei regolamenti. La proposta è il biodistretto, l'agricoltura biologica, la tutela del capitale naturale. Parlerà anche delle conseguenze sulla salute utilizzando materiale fornito da medici ed oncologi dell'ISDE, Associazione internazionale di medici per l'ambiente.



Comments