Comitato Usi Civici Bolzano Bellunese

         

Tel. e Fax 0437 294841


RELAZIONE MORALE
letta dal presidente SERGIO RECH nell'Assemblea annuale del 7 aprile 2017.

segue a pag. 2 qui a fianco - Relazione morale





Egregi buongiorno,

troverete in allegato la locandina relativa alla presentazione del libro sui toponimi del Terne, scritto da Ermes Viel e pubblicato dall’ Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali (IBRSC).

È il frutto di un lavoro durato anni, durante il quale Ermes ha raccolto testimonianze, pareri e notizie su alcuni luoghi, sino a pochi anni fa, assiduamente frequentati dalle nostre genti.

Probabilmente, con questa pubblicazione, è stato salvato un patrimonio culturale, altrimenti definitivamente perduto.

Il Comitato Usi Civici si è sentito in dovere di contribuire e rendersi partecipe dell’iniziativa e chiediamo il coinvolgimento di tutti nel promuovere tale iniziativa.

Come potete constatare, la presentazione è articolata su tre eventi: il primo (venerdì 24) è più formale e coinvolge il CAI di Belluno con il proprio Presidente, sabato 25, a Bolzano, faremo una presentazione un po’ più famigliare ed interverrà Giuliano Dal Mas, domenica 26, infine, lo stesso Ermes condurrà chi vorrà partecipare, a visitare alcuni luoghi descritti nel libro, compresa una cava di “laste” e un “casel” (spuntino a Scarpotola).

In occasione di tali eventi verrà messo in vendita il libro (€ 12,00 compresa una dettagliatissima cartina).

Confidando nel vostro interessamento, vi salutiamo cordialmente.

Sergio Rech

(Comitato Frazionale Usi Civici)








PIANO DI SVILUPPO DEL TERRITORIO USI CIVICI DELLE FRAZIONI DI BOLZANO BELLUNESE E VEZZANO presentato alla popolazione dall'arch. ANDREA ZINATO il 16 febbraio 2015. 

PIANO DI SVILUPPO DEL TERRITORIO USI CIVICI DI BOLZANO BELLUNESE E VEZZANO - 2015












 


 Promozione e realizzazione di un modello di ricettività  diffusa (Albergo territoriale diffuso) in località "Bolzano Bellunese - Valli di Bolzano"
 
Il comitato promotore è composto dal Comune di Belluno, Comunità Montana Bellunese, Comitato Frazionale per gli Usi Civici di Bolzano Bellunese, CAI Sezione di Belluno, Associazione Ricreativa e Arch. Andrea Zinato.
 
 
Chi è interessato a questo progetto, compili la scheda di adesione che si trova allegata in fondo a questa pagina.
 

La consegna al comitato promotore può essere fatta: 

 
-  con inoltro via e.mail all’indirizzo: comitatousicivici@bolzanobellunese.com
 
-      A mezzo posta all’indirizzo: Comitato Usi Civici – Via Brigata Garibaldi, 89/a – 32100 Belluno
 
-      Depositando direttamente la scheda nella buchetta situata nella ex latteria di Bolzano Bellunese.

 


Il Comitato è a tutti gli effetti un ente pubblico e ha lo scopo di amministrare e gestire i beni di uso civico delle frazioni di Bolzano e Vezzano, e in particolare di incrementare e migliorare il patrimonio civico frazionale, promuovere attività e iniziative per lo sviluppo economico e culturale delle comunità frazionali.

L’attuale Comitato è stato eletto nel giugno 2009, è composto da 5 membri, dura in carica 4 anni e gestisce un territorio di circa 1.300 ettari, collocati sulle pendici del monte Terne e del gruppo dello Schiara, interessando la sinistra idrologica del torrente Ardo.

Tradizionalmente nato per gestire il taglio del legnatico (le “sort”), dopo la sua formalizzazione giuridica che lo ha dotato di uno statuto e di un regolamento di gestione, si sta ora evolvendo coprendo ambiti e compiti via via più vasti.



(pag 2  relazione morale )

Pagine secondarie (1): ARCHIVIO USI CIVICI
Comments