le opere di Sergio (in allestimento)

FESTA D’AUTUNNO

 

Domenica 29 ottobre 2006, presso il parco “ASILO DARTORA”, a cura delle varie associazioni locali, era  stata organizzata una pomeridiana festa d’autunno, allietata dal complesso musicale “Claudia, Edo e Francesco” e dalla degustazione di caldarroste, dolci, vino e bibite varie, che si era rivelata ottima opportunità d’incontro per i numerosi partecipanti.

Per l’occasione era  stata allestita una mostra d’oggetti di legno relativi ad attività tradizionali del nostro ambiente, ora quasi scomparse od effettuate in modo completamente diverso.

L’autore Sergio Casagrande, ha sempre avuto passione per la lavorazione del legno, dedicandosi al suo hobby, con particolare impegno, dal pensionamento.

Da allora ha realizzato in noce, frassino, tiglio e salice dei modellini riproducenti, con  precisione e ricchezza di particolari, gli attrezzi di attività agricole, artigianali e domestiche.

L’esposizione si era rivelata per i visitatori motivo di riscoperta di emozionanti ricordi ed occasione di riflessioni tra presente e passato.

Chi in gioventù aveva svolto le attività, come documentate, aveva avuto la possibilità di spiegare alle nuove generazioni un modo di vivere, che, pur essendo relativamente vicino a noi, sembra lontanissimo per la rapidità con cui il “progresso” ha prodotto il cambiamento.

Grazie dunque a Sergio, che, con abilità e pazienza, ha creato una documentazione del passato, fondamento per non dimenticare le nostre radici.

Egli inoltre ha generosamente donato alla Comunità i modellini che costituiranno un’esposizione permanente, non appenda il paese disporrà di una sede adatta.

Abbiamo voluto inserire nel nostro sito alcune immagini dei modellini con delle didascalie scritte dal poeta Gino Tramontin.                                                                                                                                                                                                                                                         Livia Rosso






Alcuni lavori di Sergio Casagrande con didascalie di Gino Tramontin

Slideshow di Picasa Web Album



Comments